Massimiliano Giovanardi

Nato il 26 Marzo del 1970 a Castiglione delle Stiviere(MN),studia Pianoforte al Conservatorio di Mantova sotto la guida del M° Rinaldo Rossi e si diploma brillantemente nel 1994. Dopo il diploma si perfeziona studiando a Treviso con il M° Enza Ferrari conseguendo l’attestato di Maestro Accompagnatore di Strumentisti e Cantanti.Forma da sempre duo con il trombettista Matteo Beschi, musicista di fama internazionale nonché Prima Tromba dell ‘Orchestra Toscanini di Parma e da molti anni anni con il soprano Serena Aprile con la quale svolge intensa attività concertistica in Italia e all’estero con un repertorio vastissimo( Opera, Operetta,canzoni del 900,Canzone napoletana,Tanghi Argentini,Musica da film). Si è esibito all’Ambasciata Italiana a Dublino, all’Istituto di Cultura Romeno a Roma , all’Istituto di Cultura Italiano a Vienna , nella prestigiosa stagione concertistica di Lisbona a Palacio Foz e nella stessa all’ambasciata Italiana ,  ll’Istituto Italiano di Cultura a Varsavia. Numerosissimi sono gli attestati conseguiti in Italia e all’estero nel campo della didattica rivolta ai bambini fin dall’età di 12 mesi attraverso la metodologia ORFF.( metodo internazionale che ingloba l’insegnamento della vocalità, dell’ascolto e della produzione strumentale.) Da 20 anni collabora come professionista esterno alla formazione musicale in numerosi istituti comprensivi in tutta la provincia di Brescia e Mantova e Cremona.