Vanessa Sinigaglia

Iniziato lo studio del violoncello presso il Conservatorio “A. Pedrollo” di Vicenza, si diploma brillantemente sotto la guida del M° Gianni Chiampan presso il Conservatorio “C. Pollini” di Padova. Prosegue gli studi perfezionandosi per quel che riguarda il repertorio solistico, cameristico ed orchestrale con Maestri quali W. Panhofer, P. Bosna , M. Scano, P.N. Masi, G. Geminiani, A.Noferini. E’ Numerose sono le collaborazioni con orchestre quali “Orchestra del Teatro Olimpico” di Vicenza, Orchestra “Filarmonia Veneta”, “Orchestra del Festival pianistico di Brescia e Bergamo”, “Archi del Bergamo Musica Festival Gaetano Donizetti”, “Orchestra Filarmonica Italiana”, “Orchestra delle Venezie”, “Orchestra Cilea” di Reggio Calabria, Orchestra del Teatro Lirico Sperimentale “A. Belli” di Spoleto. E’ stata diretta da Maestri quali Lu Jia, L. Schambadal, C. Scimone, C. Borgonovo, P. Mianiti e C. Palleschi, che l’hanno portata ad esibirsi in prestigiose sale italiane e straniere tra le quali il Piccolo Teatro Regio ed il Teatro Alfieri di Torino, il Teatro Verdi di Firenze, il Teatro Valli di Reggio Emilia, il Tokio Bunka Kaikan di Tokio, il Teatro Olimpico di Vicenza, il Teatro Verdi di Padova, il Teatro Storchi di Modena accompagnando anche solisti quali G. Sollima, L. Ranieri, R. Bahrami, R. Cominati e F. Bosso. Dal 2008 fa parte del quintetto OneirOn Ensemble tra i cui concerti annovera la partecipazione al prestigioso “Mittelfest” nel luglio del 2014.